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Policy sulla riservatezza dei dati


Come A2 SRL utilizzerà le informazioni ricevute


A2 srl, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (il “Regolamento”), desidera informarti su come tratta le informazioni che si riferiscono ai propri servizi o prodotti (i “Servizi”) e nell’ambito della navigazione del proprio sito web.

A2 srl è titolare del trattamento dei dati personali dell’Utente/Commerciante (il “Cliente”). A2 srl ha anche nominato un data protection officer, che il Cliente può contattare all’indirizzo email infoa2srl@gmail.com all’attenzione del Signor Pierluca Spalluto per avere informazioni sul trattamento dei suoi dati personali o i diritti che è possibile esercitare.
A2 srl gestirà sempre (ossia raccoglierà, archivierà e utilizzerà) i dati personali dei Clienti in conformità con la normativa applicabile, in modo corretto e lecito.
A2 srl si prefigge l’obiettivo di raccogliere dati e informazioni in modo accurato, pertinente e adeguato allo scopo per il quale tale raccolta sia resa necessaria, senza invece richiedere informazioni non necessarie.
Questa policy si applica ai trattamenti di dati personali dei Clienti di A2 srl nell’ambito di tutti i Servizi (presenti e futuri).
Che cosa si intende per policy sulla riservatezza dei dati?
Per assicurare che i dati personali vengano gestiti in modo corretto e lecito, A2 srl è tenuta ad informare il Cliente:
• sulle ragioni per le quali necessiti di tali dati
• su come tali dati saranno utilizzati
• sul/sui soggetto/i con il/i quale/i tali dati saranno condivisi.
Questo è lo scopo della policy di A2 srl sulla riservatezza dei dati.
Come vengono raccolti i dati personali da parte di A2 srl?
I dati personali che il cliente comunica ad A2 srl provengono:
• da informazioni comunicate durante la fase di registrazione necessaria per poter acquistare i propri prodotti o servizi
• da informazioni comunicate telefonicamente, via email, attraverso social media o face to face con i nostri rappresentanti
• dai eventi o congressi di settore.
Che cosa si intende per “dati personali”?
Per “dati personali” si intendono tutte quelle informazioni utili ad identificare un soggetto, che siano già detenute da A2 srl ovvero delle quali quest’ultima potrebbe entrare in possesso.
A titolo esemplificativo, si considerano dati personali:
• nome e cognome
• indirizzo
• codice fiscale
• data di nascita
• numero di telefono
• indirizzo email
• la localizzazione.

Ma sono dati personali anche i dati generati tramite l’utilizzo dei Servizi, come:
• informazioni raccolte tramite cookies e altre tecnologie, fornite da te e che non rivelano la tua identità specifica
• informazioni demografiche e altre informazioni fornite da te che non rivelano la tua identità specifica.
Quali sono i dati personali gestiti da A2 srl?
A2 srl utilizza le altre informazioni menzionate al precedente paragrafo per rendere i propri Prodotti o Servizi.
In relazione all’utilizzo dei dati del Cliente per finalità di marketing diretto, A2 srl adotta il principio di minimizzazione. A2 srl potrebbe proporre delle offerte promozionali sulla base di dati come, per esempio, il tuo luogo di residenza o il volume di acquisto. Si tratta di attività che sono state valutate attentamente e non ritenute invasive e lesive dei diritti e delle libertà fondamentali del Cliente.
Perché A2 srl tratta dati personali?
A2 srl tratta i dati del Cliente per varie finalità:
• fornire un servizio più adeguato e su misura, per finalità di vendita dei suoi device o prestazioni di servizi inerenti la trasmissione di know-how sanitario per tutti gli operatori del SSN
• prevenire e individuare reati finanziari e frodi e quindi per adempiere ad obblighi di legge e anche a un legittimo interesse di A2 srl
• promuovere i servizi di A2 srl via email e tramite notifiche push (o eventuali altri canali) sulla base del legittimo interesse di A2 srl e secondo criteri di minima segmentazione avendo valutato che il Cliente sia interessato ad avere informazioni dal fornitore e che non vi sia un particolare impatto sui suoi diritti e libertà
• migliorare i Servizi e le funzionalità del sito e questo sulla base di un legittimo interesse commerciale di A2 srl che non ha impatti significativi sul Cliente.

I dati personali raccolti potrebbero essere inoltre trattati nell’ambito di eventuali vicende societarie (cessione della società o di rami d’azienda), due diligence, in caso di difesa di un diritto in giudizio e in relazione alle relative attività prodromiche.
Quali sono i soggetti i cui dati personali sono trattati da A2 srl?
A2 srl tratta dati personali di molteplici soggetti tra i quali si menzionano i seguenti, esploso del termine “Cliente”:
• rappresentanti fisici delle ASL
• ingegneri
• economisti e ragionieri Amministrativi
• medici
• infermieri
• operatori di servizio all’interno del SSN
• utenti finali che utilizzeranno i nostri device
• fornitori di servizi/prodotti commercializzati da A2 srl
• fornitori terzi e partner di A2 srl
• enti pubblici o privati
• agenti o commercianti esterni alla A2 srl
• personale, ivi inclusi volontari, agenti, lavoratori occasionali, soci, lavoratori autonomi e persone che lavorano sotto contratto a nome di A2 srl
• soggetti che presentino reclami.
Con chi vengono condivisi i dati personali?
A2 srl ottiene e condivide dati personali da e con diversi soggetti tra i quali si menzionano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:
• commercianti (nell’ambito dell’erogazione dei Servizi richiesti dai Clienti; in particolare al Commerciante viene comunicato un dataset minimo del Clienti
• altri Clienti di A2 srl
• fornitori di servizi/prodotti commerciali dati in concessione ad A2 srl
• personale, ivi inclusi volontari, agenti, lavoratori occasionali, soci, lavoratori autonomi e persone che lavorano sotto contratto a nome di A2 srl
• soggetti che presentino reclami
• autorità di vigilanza
• autorità competenti al rilascio di licenze
• forze dell’ordine (a titolo esemplificativo, la polizia)
• responsabili del trattamento di dati personali che operano per conto di A2 srl.
Tutti questi soggetti agiscono come titolari autonomi oppure sono stati autorizzati da A2 srl ove agiscano per suo conto.
Le informazioni in possesso di A2 srl saranno condivise solo con i soggetti che abbiano effettiva necessità di conoscerle.
Come fa A2 srl a garantire la sicurezza dei dati personali?
A2 srl presta estrema attenzione alla sicurezza dei dati personali del Cliente. A tale fine, ha predisposto apposite procedure per la sicurezza dei dati nonché una policy sulla sicurezza dell’informazione che consentono di proteggere i dati da perdite accidentali o da un uso improprio. A2 srl permette l’accesso alle informazioni solo in presenza di un legittimo motivo.
Che cosa accade qualora i dati in possesso di A2 srl si rivelino inesatti?
E’ importante che i dati in possesso da A2 srl siano accurati e aggiornati. Qualora i dati forniti ad A2 srl subiscano delle modifiche è necessario che queste ultime siano comunicate prontamente all’indirizzo email infoa2srl@gmail.com o attraverso i social media, così da consentire ad A2 srl di aggiornare le proprie anagrafiche.
Per quanto tempo A2 srl conserva i dati?
I dati personali saranno conservati in conformità a quanto previsto dalle normative applicabili, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I criteri per determinare il periodo di conservazione dei dati tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili, prescrizione dei diritti e della natura degli interessi legittimi ove costituiscano la base giuridica del trattamento.
I dati personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo a quello originariamente previsto, in caso di eventuali contenziosi o richieste delle Autorità competenti.
Sarà cura di A2 srl rimuovere in modo sicuro tali dati dai propri sistemi informatici non appena saranno diventati non più necessari.
Quali diritti può esercitare il Cliente in relazione alle informazioni trattate da A2 srl?
Il Cliente può esercitare specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al titolare del trattamento:
• la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso)
• la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica)
• la cancellazione dei dati stessi, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento (diritto di cancellazione)
• di limitare il trattamento dei propri dati personali, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 18 del Regolamento (diritto di limitazione)
• di ricevere i dati personali forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità).
Il Cliente ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati personali (ove questo sia stato prestato), in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Inoltre, il Cliente ha il diritto di opporsi alle attività promozionali dirette svolte da A2 srl, compresa l’eventuale segmentazione per finalità di marketing.
Per esercitare i suoi diritti, il Cliente potrà scrivere all’indirizzo email infoa2srl@gmail.com o utilizzare gli strumenti presenti nel sito www.a2srl.it. 
Non sempre A2 srl potrà dare tutte le informazioni richieste e dare seguito alle istanze del Cliente per motivi di archiviazione, in ogni caso, A2 srl farà il possibile per dare seguito alle richieste del Cliente.
Ai sensi del Regolamento, A2 srl non è autorizzata ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui il Cliente richieda più di una copia dei suoi dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, A2 srl potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità A2 srl informerà il Cliente dei costi prima di evadere la richiesta.
A2 srl potrebbe richiedere ulteriori informazioni prima di evadere le richieste, qualora avesse bisogno di verificare l’identità della persona fisica che le ha presentate.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, il Cliente avrà inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati.
In ogni caso, A2 srl è interessata ad essere informata di eventuali motivi di reclamo e invita a usare i canali di contatto sopra indicati prima di adire l’autorità di controllo, così da poter prevenire e risolvere eventuali controversie in modo amichevole e tempestivo, con la massima cortesia, serietà e discrezione.
Link relativi a siti web esterni
A2 srl può fornire link di altri contenuti come siti web, collegamenti esterni o file scaricabili. Salvo diversa indicazione, tali contenuti non sono sotto il controllo di A2 srl che dunque non assume o accetta alcuna responsabilità per i contenuti di soggetti terzi. La fornitura di un link è solo di carattere indicativo e non implica alcuna approvazione del contenuto collegato o di chi ne detiene il controllo.